Vediamo le regole che regolano la Cessione del Quinto
Tutti cercano di vendermi la cessione del quinto, ma nessuno mi spiega quali sono le regole del mercato e della legge italiana.
Approfondimento
Innanzitutto la legge prevede che il contratto firmnato venga notificato all’amministrazione terza ceduta (datore di lavoro o ente pensionistico) con data certa. Per farlo normalmente vengono utilizzati gli ufficiali giudiziari, la raccomandata giudiziaria, le raccomandate con ricevuta di ritorno (ed anche la posta elettronica certificata.
Se occorre, il contratto viene notificato anche al Fondo Pensione nel caso in cui il dipendente ne abbia uno: questo serve a garanzia del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) non accantonato in azienda.
La legge italiana prevede poi che al momento della stipula del contratto, si stipuli obbligatoriamente anche una assicurazione a favore della Società che eroga il finanziamento.
L’assicurazione sul “rischio di perdita del lavoro” interviene in caso di licenziamento del dipendente (non in caso di dimissioni!!!), ma prevede il diritto di rivalsa nei confronti del debitore.
In caso di licenziamento, quindi, la Banca viene rimborsata attraverso il TFR accantonato fino a quel momento dal dipendente, in azienda o presso il fondo pensione.
Nel caso in cui il TFR non fosse sufficiente a coprire il capitale residuo, interviene l’assicurazione a coprire la restante quota parte, ma poi l’assicurazione ha facoltà di rivalersi nei confronti de debitore (ad es. attraverso il pignoramento di beni, ecc.).
L’assicurazione sulla vita invece interviene in caso di decesso e l’assicurazione non può rivalersi sugli eredi.